Il Sole a Casa

news - 14 Maggio 2020

Il Centro Diurno è chiuso dal 9 marzo e l’equipè multiprofessionale della “Casa del Sole” e dell’Assistenza Domiciliare hanno unito le forze e le idee per creare delle progettualità a domicilio per mantenere le abilità degli utenti e sollevare un po’ i familiari che si ritrovano a gestire in solitudine i loro cari.

Le attività proposte sono di vario tipo a seconda delle capacità e in continuità con i progetti Assistenziali intrapresi al Centro Diurno, come la stimolazione cognitiva su indicazione della psicologa, attività manuali preparate dalle

educatrici in collaborazione delle volontarie, cura della persona (ad esempio lo smalto alle unghie), semplici letture, ascolto di musica, conversazioni, passeggiate ecc. Le operatrici dell’Assistenza Domiciliare portano a casa il materiale preparato dalle figure professionali e dalle volontarie, stimolando e supportano direttamente gli utenti. Il momento dell’attività diventa uno spazio per sollevare i familiari dal carico assistenziale.