“Fare” che fa bene

news - 07 Ottobre 2019

Il Tappeto terapeutico è un piccolo oggetto in pile morbido, colorato, con diversi accessori come bottoni da aprire e chiudere, una cerniera, etc….

È uno strumento che stimola la coordinazione dei movimenti, l’attenzione, la percezione visiva e tattile, la memoria del fare e la memoria autobiografica.

Questo oggetto aiuta ad indirizzare le energie dell’Ospite affetto da demenza nel fare qualcosa di conosciuto e ciò può alleviare le tensioni e fornire sicurezza.

Può, inoltre, essere da sprono al risveglio di esperienze consolidate e alla sensorialità in quegli Ospiti che a causa della malattia sembrano aver perso il contatto con la realtà.

Questi sono stati realizzati da alcune operatrici della struttura e dalle volontarie che con la loro manualità hanno personalizzato e costruito questi strumenti, riutilizzando materiali familiari agli ospiti.